venerdì 15 gennaio 2016

Ricette veloci: Orecchiette con crema di broccoli





Le orecchiette ai broccoli sono un piatto tipico di questa stagione e ci sono molte ricette per farle in tutti i modi: con i gamberi, con la salsiccia, con le vongole.. Io ho pensato che dopo le abbuffate del periodo natalizio niente è meglio di una ricetta semplice, veloce e anche light. L'ingrediente principale è il broccolo che da piccola non amavo tantissimo ma ora, oltre ad aver scoperto che è molto utile al nostro organismo cucino in moltissimi modi! Come si cambia con l'età :)


Questo piatto è adatto anche a chi come me è intollerante al lattosio in quanto prevede soltanto il grana stagionato che è possibile anche evitare rendendolo un piatto vegano.

Per preparare le "orecchiette a modo mio" vi serviranno pochi ingredienti:
(dosi per 2 persone) 




  • 200 gr. broccoli
  • 160 gr. orecchiette di grano duro
  • 2 foglie di basilico
  • 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
  • 1 spicchio di aglio
  • sale q.b.
  • a piacere grana stagionato 

Iniziate mettendo sul fuoco una pentola quasi piena d’acqua salata. Nel frattempo scegliete le cime e lavate i broccoli, dopo trasferitele nella pentola con l'acqua bollente e chiudetela con il coperchio. Bisogna far cuocere le verdure per 10 minuti finché il gambo rimasto non è tenero. Infine scolate i broccoli con l'aiuto di una schiumarola e metteteli nel mixer.Rimettete sul fuoco l'acqua di cottura della verdura e riportatela a ebollizione.Nel frattempo pelate lo spicchio d'aglio e inseritelo nel mixer insieme ai broccoli, alle foglie di basilico e l’olio extravergine di oliva (e se volete anche un peperoncino senza semi).

Controllate la bollitura dell'acqua e mettete a cuocere la pasta in modo che sia al dente.
Accendete il mixer e frullate tutto finché otterrete un bel composto omogeneo. Versate la pasta scolata e la crema di broccoli in una padella su fiamma media e mescolate utilizzando un cucchiaio di legno. Per ultimo mettete un paio di cucchiai di grana grattugiato e fate mantecare. Spegnete il fuoco e servite questa bontà!
E voi come preparate i broccoli? Conoscevate già questa ricetta? 
Samantha

Vota il mio blog!

classifica